I Gruppi Societari
Per i gruppi societari, lo Studio TEATINI presta assistenza specifica. La riforma ha infatti introdotto per la prima volta una disciplina organica nel codice civile. (art. 2497 ss.). Tale normativa prevede, oltre alle responsabilità di chi esercita attività di direzione e coordinamento, un’articolata disciplina sugli obblighi informativi a carico degli amministratori per rendere trasparente la struttura di gruppo e la sua operatività: negli atti e nella corrispondenza, nel registro delle imprese, nella nota integrativa e nella relazione sulla gestione. Si è resa pertanto necessaria la individuazione dei presupposti di tali obblighi, e delle modalità per la loro concreta attuazione. In particolare, si è resa urgente la individuazione dei presupposti concreti dell’attività di direzione e coordinamento alla base degli obblighi pubblicitari, la cui violazione comporta una responsabilità degli amministratori per danni causati a soci o a terzi (art. 2497-bis e ss.).
Un altro aspetto interessante per i gruppi su cui i Professionisti dello Studio sono stati chiamati a fornire consulenza professionale, è l’assistenza e l’ottimizzazione dei gruppi di acquisto. Sempre ai fini dell’ottimizzazione delle forme organizzative l’expertise dello Studio riguarda le trasformazioni delle società, a proposito della quale la riforma prevede una disciplina molto innovativa. L’expertise dello Studio riguarda anche le fusioni, scissioni, conferimenti e le liquidazioni.
Per una più analitica descrizione dei pacchetti societari, dei nuovi istituti e delle opportunità offerte dalla riforma lo Studio resta disponibile ad un incontro preliminare con il cliente al fine di valutare la soluzione più adeguata ed ottimale alle necessità del caso.