: (+39) 06-58.98.505 / : 06-58.96.651 / : info@studioteatini.it
  • ADR (Alternative Dispute Resolutions)

    ADR (Alternative Dispute Resolutions)

NEGOZIAZIONE (NEG) E MEDIAZIONE (MED) 

Il servizio classico che lo Studio TEATINI offre in via riservata, tramite gli Organismi di Conciliazione, è quello di assistere il Cliente tra due o più parti contendenti per favorirne la composizione attraverso l’accordo delle parti stesse secondo le proprie esigenze e aspettative.

Infatti, il parametro di riferimento fondamentale della procedura è quello della massima libertà e spontaneismo sia sul se e come aderire alla procedura di mediazione, sia sulla possibilità di abbandonare la seduta, sia sulle modalità di esecuzione dell’accordo finale che rimane un accordo di natura contrattuale.

Qualsiasi forma di imposizione è esclusa poiché lo scopo dell’intervento del mediatore è quello di offrire alle parti la possibilità, attraverso l’accordo finale, di trovarsi in una situazione migliore rispetto a quella di partenza. Quindi é escluso non solo l’approccio impositivo, ma anche quello transattivo tradizionalmente basato sulle reciproche concessioni ossia su reciproci sacrifici. Le parti vengono messe e devono percepire sempre di sentirsi a proprio agio poiché non sono mai costrette a fare qualcosa che risulti a loro sgradito o semplicemente imbarazzante.

Il metodo applicato non mira infatti a individuare la “responsabilità” della parte, ma a comprenderne i problemi in modo che si possa trovare una soluzione “adatta”.

Un servizio unico, che lo distingue nel panorama dei servizi di settore, è l’assistenza anche durante l'esecuzione dell’accordo finale in modo che tutte le parti si sentano garantite e soddisfatte.

Inoltre, i conciliatori lavorano in modo:

RISERVATO
Tutte le dichiarazioni rese davanti ai conciliatori sono orali e rimangono segrete così come l’intera procedura ivi compresi i contenuti dell’accordo finale.
RAPIDO
L’accordo lo si deve raggiungere non oltre quattro mesi. La media degli accordi, finora realizzati è stata di circa un mese e mezzo dalla presentazione dell’istanza dopo una o, al massimo, due riunioni.
REDDITIZIO
L’accordo si basa sulla convenienza delle parti e, non ultima, quella della collettività.
IDONEO
La soluzione soddisfa i veri interessi di fondo delle parti.
ECONOMICO
Esiste un tariffario appositamente approvato dal D.M. 180/2010 che esclude sorprese.
DEFINITIVO
L’accordo viene eseguito subito e spontaneamente in quanto vantaggioso e il suo rispetto viene comunque costantemente verificato e seguito.

  Gli obiettivi dei servizi NEG-MED

Analizzare tutti i fattori di contrasto nelle comunità o nelle aziende;

Pianificare la prevenzione, la gestione, il controllo e la risoluzione dei conflitti sociali e delle controversie commerciali.

Diffondere modelli di collaborazione sinergica a vantaggio delle parti in potenziale conflitto;

Promuovere l’organizzazione scientifica di tavoli di negoziato in qualsiasi settore, nazionale ed internazionale, per creare proposte condivise ed operative;

Costituire un centro di riferimento dei metodi non conflittuali di soluzione dei conflitti;

Stabilire un collegamento stabile con analoghi centri in Italia ed in Europa.

I destinatari dei servizi NEG-MED

Chiunque, persona fisica o giuridica, italiana o straniera ed in particolare impresa privata o ente pubblico, può ottenere grandi vantaggi dai servizi NEG-MED per vedere risolti i propri conflitti o le proprie controversie.

Sono stati creati anche accordi di collaborazione stabile (partner e sponsor) con organismi che hanno stipulato un'apposita convenzione contro la conflittualità, nel senso che hanno diritto, a fronte di un forfait annuale fisso, alla assistenza di un conciliatore per un numero concordato di procedure.

La sede usuale della procedura è l’Ufficio di Roma dello Studio TEATINI, salva la possibilità di altra sede in ragione del numero delle parti.


Indirizzo:
Viale di Trastevere, 141 00153 Roma

Telefono e Fax:
(+39) 06-58.98.505
06-58.96.651

Email: info@studioteatini.it